L’altro giorno sulla pagina di un amico, mentre si parlava, al solito, di Ucraina ha fatto irruzione un bel tipo commentando:
“È tutta colpa di quel nazista di Zelensky che in otto anni ha fatto massacrare 15.000 Russi nel Donbass”.
Una breve frase che è un perfetto sunto di menzogne e disinformazione al punto che si potrebbe dire che contiene più cretinate che parole.
Utile però per un po’ di debunking.
Zelensky Nazista: ripeto, ma dovresti saperlo ormai, Zelensky è ebreo e, prima che iniziate, vi ricordo che persino l’amato dittatore a cui favore queste cazzate vengono ripetute si è scusato ufficialmente ammettendo che è difficile essere ebrei e nazisti in contemporanea. Quindi zitti e muti: ubbidire, credere e….
Sono otto anni che…: Zelensky è stato eletto nel 2019, tre anni fa, prima faceva l’attore. Difficilotto facesse massacrare alcunché otto anni fa (a parte forse il buongusto).
15.000 Russi massacrati: Qui abbiamo finalmente almeno una cosa “quasi” vera. In Donbass si stimano 15.000 morti negli ultimi 8 anni. Per la precisione ONU; OSCE, e Human Right Watch concordano su circa 14.500 morti, ci siamo quasi e ve la lascio passare.
Di questi, circa 5.000 sono militari ucraini, uccisi dai filo russi, 5.000 militari russi o filorussi e 4.500 civili, da ambo le parti. Tra questi 4.500 sono contati anche i 290 innocenti passeggeri del voto Malaysian Airlines abbattuto dai Russi.
Percui no, né Zelensky né chi c’era prima di lui ha fatto massacrare 15.000 russi.
Potremmo anche dire di più: il 90% delle 14.500 vittime è attribuibile ai primi due anni di conflitto. Dal 2016 fino alla nuova invasione russa la cosiddetta “linea di contatto” era presso ché ferma, con un tragico stillicidio di 5/6 morti al mese tra i militari di ambo la parti, ma non certo un massacro (vedi grafico)
Zelensky venne, anzi, eletto proprio sulla base di un programma di raggiungere un compromesso coi Russi, e per questo veniva spesso dipinto come un traditore dai politici più nazionalisti.
Ma se Zelensky voleva un accordo e nel Donbass quasi non si combatteva più, allora perché Putin ha invaso?
Provate a domandarvelo.
United Nations Human Rights Commission 2022 |
Un Report on Conflict-related civilian casualties in Ukraine
Commenti