Passa ai contenuti principali

Ucraina il 44° Giorno


Torniamo con un breve sunto sulla situazione per chi ha poco tempo per informarsi o per chi è costretto ad informarsi unicamente tramite i media italiani.

Non affronterò la questione dei crimini di guerra che infiamma il dibattito italiano. Non cambia di una virgola la situazione sul campo e gli equilibri internazionali.

 

Situazione Militare



Ormai da parecchi giorni i Russi hanno deciso di rivedere i propri obiettivi militari e visto il fallimento del loro attacco a Kiyv, stanno spostando l’asse della guerra al sud nel famigerato Donbas

Durante la scorsa settimana le forze russe nel nord dell’Ucraina si sono ripiegate con una manovra complicata e di discreto successo, rientrando in territorio bielorusso e abbandonando l’assedi di Kyiv.

Si tratta probabilmente di un tentativo di riutilizzare le unità che erano impegnate al nord per rafforzare l’offensiva nel sud dell’Ucraina, ma la manovra lascia perplesso più di un osservatore. Infatti, le unità in questione dopo quasi un mese di prima linea difficilmente potranno fornire un apporto significativo nel breve periodo.

Nel sud ci sono tre principali fronti attivi.

Kherson – Mykolaiv, che ha visto negli ultimi giorni un ripiegamento dei Russi e una cauta avanzata Ucraina. Sembrerebbe che i Russi abbiano deciso di attestarsi a difesa di Kherson senza ulteriori spinte offensive.

Mariupol. I Russi stanno lentamente avanzando nell’agglomerato urbano, verosimilmente subendo gravi perdite. Piuttosto sorprendente la notizia, sembra confermata che gli Ucraini siano tuttora in grado di violare l’assedio e rifornire le truppe per via aerea.  Si tratta probabilmente solo di questione di tempo prima della resa definitiva della città, ma la resistenza ucraina ha frustrato la speranza russa di poter liberare truppe da usare in altre zone e anzi a probabilmente assorbito risorse originariamente designate per altre operazioni.

Donbas. Su questo fronte i Russi stanno principalmente usando truppe delle “repubbliche secessionistiche” delle cui perdite non devono dare conto all’opinione pubblica interna. Si tratta di truppe però meno addestrate e armate che stanno avanzando con molte perdite e molta lentezza contro gli Ucraini che nella zona sono ben trincerati e fortificati.

La principale mossa tattica russa è un tentativo di attacco da Izum con lo scopo accerchiare le prime linee ucraine. Dopo alcuni successi iniziali però l’avanzata russa sembra in stallo.

I Russi stanno effettuando una mobilitazione parziale di circa 60.000 riservisti, mentre il governo avrebbe assicurato che la nuova classe di leva che sta venendo chiamata non sarà usata in Ucraina, ma solo per servizi di retroguardia.

Solo ieri, dopo settimane di sottovalutazione, il portavoce presidenziale Dimitri Peskov ha ammesso che le perdite russe sono "gravi e dolorose".

Dal lato ucraino ci sono poche informazioni sull’andamento della mobilitazione generale sicuramente in corso, mentre i rifornimenti di armi e anche di mezzi pesanti si stanno intensificando.

Numerose unità che erano impegnate sul fronte di Kyiv sono probabilmente in fase di riorganizzazione per essere trasferite al sud.

In definitiva si può dire che la situazione di stallo di cui parlavo due settimane fa rimane sostanzialmente immutata.

 

Situazione Economica

Il governatore della Banca Centrale Russa Elvira Nebiullina, che aveva rimesso l’incarico all’inizio della guerra, ma le cui dimissioni erano state rifiutate, è riuscita al momento ad evitare un tracollo del cambio, alzando i tassi di interessi al 20%, tramite i controlli di capitali e forti riacquisti di rubli da parte della banca centrale (si ritiene si tratti di circa mezzo miliardo di dollari al giorno).

Si tratta di misure di emergenza abbastanza standard che, come prevedibile, stanno deprimendo un’economia già in crisi (si stima un crollo del 10% per il 2022) e gli andamenti borsistici (ieri la borsa di Mosca ha ceduto un ulteriore il 21% malgrado il divieto di vendite allo scoperto) e che non potranno essere mantenute troppo a lungo.

La pretesa russa di essere pagati in rubli per gli acquisti di gas dal 1° aprile è caduta nel vuoto e le forniture stanno tutt’ora venendo pagate come da valuta contrattuale senza interruzioni da parte russa (d’altra parte un afflusso di valuta forte è essenziale per permettere alla Banca Centrale di sostenere la valuta).

In maniera simile, il 4 aprile, la Russia ha provato a saldare circa 600 milioni di dollari di debito in scadenza in Rubli. Il pagamento non è stato accettato e senza un accordo con i creditori entro il mese la Russia si troverà in default.

Difficile avere notizie sulla situazione economica interna del paese, ma ci sono insistenti voci di accaparramenti di beni di prima necessità, mentre fonte russi hanno dato notizia di razionamenti di carburante nel sud del paese.

Fonti non verificate parlano di difficoltà produttive in numerosi stabilimenti militari.

Verificate sono invece due notizie molto significative.

Le principali aziende di stato cinesi (Sinopec, Petrochina, CNOOC e Sinochem) hanno tutte interrotto le trattative di rinnovo delle forniture petrolifere russe. Gli attuali contratti di fornitura verranno portati a termine, ma non verranno eseguiti nuovi acquisti di petrolio russo. Nelle settimane scorse Sinopec aveva già interrotto una serie di progetti di estrazione del gas in Siberia.

Altra notizia significativa è l’annuncio che la Russia riprenderà la produzione del Tu214 un aereo passeggeri inizialmente progettato negli anni ’90 e la cui produzione si era interrotta nel 2018, se ne prevede una produzione di 10 esemplari annui. È un chiaro segno che dato l’embargo sulla componentistica le autorità russe non ritengono possibile manutenere l’attuale flotta di Boeing e Airbus usata dalle compagnie aeree russe.

In linea di massima le sanzioni stanno avendo un effetto distruttivo sull’economia russa e avranno impatti anche sulla sua capacità bellica.

 

Fronte Diplomatico

La notizia ormai confermata che la Finlandia si prepara a richiedere l’adesione alla NATO è un ulteriore fallimento delle tattiche intimidatorie russe.

Ieri la Russia è stata espulso dal consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite con 93 voti a favore, 24 contrari e 54 astenuti.

Il voto in sé stesso è estremamente interessante in quanto gli stessi Russi avevano in pratica chiamato la conta, con le dichiarazioni del ministro degli esteri Lavrov che la Russia avrebbe considerato ostili anche la nazioni che si fossero astenute o non avessero partecipato alla votazioni.

Neppure questa esplicita minaccia è però riuscita a radunare più di qualche sostenitore.

Rispetto alla votazione di condanna dell’Invasione avvenute il mese scorso in cui la Russia aveva avuto l’appoggio solo della Bielorussia, della Corea del Nord, dell’Eritrea e della Siria, in questa votazione è riuscita ad ottenere l’esplicito voto cinese, dell’Iran, dell’Algeria (che ha storici legami dai tempi dell’URSS) e di alcune delle repubbliche centro asiatiche.

Dall’altro lato persino la Serbia che sembrava essere l’unico vero alleato europeo ha votato contro, mentre i Brasile, India, Sud Africa, Egitto e Indonesia si sono astenute e addirittura l’Armenia e il Turkmenistan hanno fatto mancare il loro voto.

Si trova quindi in sostanziale isolamento escluso l’interessato supporto cinese, il che limita gravemente le possibilità di manovra diplomatica russa

Commenti

Baldo ha detto…
E, peraltro, va aggiunto che il voto riguardava un aspetto abbastanza "sensibile" per la Cina (diritti umani) e quindi è un voto abbastanza "scontato".

Post popolari in questo blog

Il Tryzub Ucraino

Lo stemma ucraino, ha una sua storia antica e affascinante In azzurro e oro, come la bandiera, viene comunemente chiamato Tryzub (tridente). Le tracce più antiche di una simbologia simile le troviamo nelle prime monete coniate nel X secolo da Sviatoslav di Kiev e il simbolo venne poi ripreso dagli altri principi Rurikidi che dominarono la Russia prima dell'invasione mongola. La sua simbologia è disputata: secondo alcuni rappresentava la trinità, secondo altri un falco in picchiata stilizzato (simbolo di origine scandinava). Per altri l’origine è ancora più antica, con tracce risalenti al primo secolo dopo cristo e si pensa possa essere derivato da un Tamga, uno dei simboli usato come sigillo dalle popolazioni nomadi di origine turca o iranica delle steppe con cui i Rus confinavano.

Perché abbiamo invaso l'Ucraina. Anzi no.

 Ecco un lista, in periodico aggiornamento grazie agli amici di VentoInternazionale, di tutte le affermazioni, contro affermazioni, bufale minacce e prese in giro pronunciate dalla leadership russa nell'ultimo mese e variamente riprese dai suoi sgherri occidentali nei loro miserrimi tentativi di dare giustificazione e spiegazione alla guerra del loro dittatore preferito. Come potete ben vedere hanno detto TUTTO e esattamente il contrario di TUTTO. Si tratta di una tattica pensata e intenzionale.  La propaganda russa non cerca di creare una coerente narrazione alternativa, da contrapporre alle notizie, trova più conveniente saturare lo spazio informativo con un gran numero di diverse affermazione anche scollegate e contradditorie, i questa maniera i fatti non sono una alternativa tra due, ma solo una tra le tante possibile opzioni. Questo aiuta a dare munizioni propagandistiche al partito filo russo in Europa rendere più difficoltoso il lavoro di debunking. Molte delle affermazioni

Costantino Vincitore, Alessandro Barbero

Costantino Vincitore, Alessandro Barbero English Version Spinto dalla mia passione per la storia tardo antica e per l’apprezzamento che ho sempre avuto per l’autore ho appena finito di leggere “Costantino il Vincitore” di Alessandro Barbero. La recensione è lunga, ma vi assicuro il libro lo è di più! Barbero di sicuro lo conoscete, è ospite fisso di Quark e Ulisse e adesso anche su RAI Storia, ed è un oratore a mio parere fantastico (se avete occasione andate alle sue conferenze o cercatene una su youtube) ma è anche un ottimo scrittore di saggi storici e anche di romanzi. Di lui ho letto molto, e anche ancora di più attende di essere letto in libreria. Il libro che al momento ho preferito è “Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano” un libro affascinante e sorprendente con più di un punto di contatto con la attualità. La cosa bella di Barbero rispetto a tanti altri saggi storici è il suo continuo uso di fonti primarie che danno un senso di vi

The Afro-Romance a lost language of North Africa

  Qui la versione italiana Today I would like to write about a subject that make me sad, a part of the Roman world, which has essentially vanished into thin air after a slow silent agony that has lasted centuries. A world ignored by most. A while ago, wandering hyperlink after hypelink, I found the story of a 12th-century Arab traveler, Muhammad al-Idrisi, one of those spectacular individuals that Islam gave to the world in the centuries of its splendor: cartographer, geographer, archaeologist ante litteram, he crossed the world from the British Isles to Egypt.   I was particularly impressed by a quote from him: crossing the Maghreb, Al Idrisi writes about the languages spoken in those lands, Arabic, of course, the Berber dialects and what he calls al-lisān al-lātīnī al-'ifrīqī. The Latin language of Africa.   It seems obvious if you think about it, in the Roman Province of Africa people spoke Latin, Berber and the Punic, and later the Vandal of the conquerors. St. Augustine

La bufala dei massacri del Donbass

 L’altro giorno sulla pagina di un amico, mentre si parlava, al solito, di Ucraina ha fatto irruzione un bel tipo commentando: “È tutta colpa di quel nazista di Zelensky che in otto anni ha fatto massacrare 15.000 Russi nel Donbass”. Una breve frase che è un perfetto sunto di menzogne e disinformazione al punto che si potrebbe dire che contiene più cretinate che parole. Utile però per un po’ di debunking. Zelensky Nazista: ripeto, ma dovresti saperlo ormai, Zelensky è ebreo e, prima che iniziate, vi ricordo che persino l’amato dittatore a cui favore queste cazzate vengono ripetute si è scusato ufficialmente ammettendo che è difficile essere ebrei e nazisti in contemporanea. Quindi zitti e muti: ubbidire, credere e…. Sono otto anni che…: Zelensky è stato eletto nel 2019, tre anni fa, prima faceva l’attore. Difficilotto facesse massacrare alcunché otto anni fa (a parte forse il buongusto). 15.000 Russi massacrati: Qui abbiamo finalmente almeno una cosa “quasi” vera. In Donbass si stimano

L'AfroRomanzo la lingua scomparsa del Nord Africa

  Here the English version Oggi vi voglio parlare un argomento a suo modo malinconico, un pezzo del mondo romano, svanito sostanzialmente nel nulla dopo una lenta silenziosa agonia durata secoli. Un mondo ignorato dai più. Un po’ di tempo fa, vagando hyperlink dopo hyperlink, ho trovato la storia di un viaggiatore arabo del XII° secolo, Muhammad al-Idrisi, uno di quegli spettacolari personaggi che l’Islam ha dato al mondo nei secoli del suo splendore: cartografo, geografo, archeologo ante litteram, attraversò il mondo dalle Isole Britanniche fino all’Egitto. Sono stato particolarmente colpito da una sua citazione: attraversando il Maghreb, Al Idrisi parla delle lingue parlate in quelle terre, l’arabo, ovviamente, i dialetti berberi e quella che lui chiama al-lisān al-lātīnī al-ʾifrīqī. La lingua latina d’Africa. Sembra ovvio a pensarci, nella Provincia Romana d’Africa si parlava Latino, affiancato dal Berbero e dal Punico, e successivamente dal Vandalo dei conquistatori. S.Agostino